PATOLOGIE TUMORALI ORECCHIO

Patologie tumorali dell'orecchio

Tumori maligni


Un tipico tumore maligno dell'orecchio è il carcinoma squamocellulare, che colpisce l'orecchio medio e la mastoide. Esso trae origine dalle cellule epidermiche dell'orecchio, del condotto uditivo esterno o dell'orecchio medio e della mastoide (condotto uditivo).


Diagnosi: spesso questa patologia viene riscontrata in un orecchio con un
quadro otologico, soprattutto otite media cronica suppurativa.

  • Iniezione nel collo

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Ci sono poi altri tumori maligni che originano nel condotto uditivo esterno e nell'orecchio medio comprendono il carcinoma adenoido cistico, il carcinoma a cellule basali, il carcinoma mucoepidermoide e il ceruminoma.


Non esitare a contattare il Dr. Dragonetti Alberto, otorino a Milano privato, per maggiori informazioni.

CONTATTI

Tumori benigni (glomici)


I tumori glomici dell'orecchio sono tumori benigni che traggono origine da corpuscoli deputati al controllo della pressione sanguigna distribuiti lungo il decorso di alcuni nervi dell'orecchio medio e situati alla base del cranio.

  • Visita dall'otorinolarinogoiatra

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Tumore glomico timpanico


È un piccolo tumore della cassa timpanica. In rapporto alle dimensioni viene rimosso sollevando la membrana timpanica e accedendo così alla cassa timpanica.

Tumore glomico timpano-mastoideo


Questo tumore benigno coinvolge la cassa timpanica estendendosi dall'osso posteriore alla mastoide. Per l'intervento di rimozione può essere necessario lavorare in due momenti diversi.

Contattaci per prenotare una visita nei nostri centri a Milano

Prenota ora
Share by: