patologie associate all'orecchio

Lo studio medico Dragonetti Dr. Alberto si occupa delle tipiche patologie dell'orecchio, quali: otite cronica, otosclerosi, malformazioni in generale e patologie tumorali. Vediamo un breve sommario per ogni categoria. Per approfondire accedi alle sottosezioni appositamente dedicate.

otite cronica

Nella tipica infezione dell'orecchio quello che si infiamma è l'orecchio medio, situato dietro il timpano, che si riempie di liquido. È definita otite media.

La maggior parte delle infezioni dell'orecchio di breve durata, o acute, in genere si risolve senza alcun intervento, ma se continuano a ripresentarsi vengono classificate come infezioni croniche, quando cioè il liquido si accumula e tende a non riassorbirsi.

OTOSCLEROSI

Si tratta di una malattia dell'orecchio che provoca sordità e che consiste in una crescita microscopica anomala di osso nelle pareti dell'orecchio interno. In gergo medico, questa patologia è definita anche "osteodistrofia della capsula labirintica".

malformazioni dell'orecchio

Ci possono essere vari tipi di malformazioni congenite:

• assenza del condotto uditivo esterno;
  • assenza del padiglione auricolare;
  • malformazioni minori del padiglione (risolvibili con la chirurgia plastica);
  • cisti brachiali residue.

patologie tumorali dell'orecchio

I tumori dell'orecchio, benigni o maligni, possono manifestarsi a carico dell'orecchio medio e dell'osso temporale. Il tumore all'orecchio medio causa in genere un ovattamento auricolare e ipoacusia trasmissiva (problemi meccanici che interferiscono con la corretta trasmissione del suono). I tumori dell'osso temporale, invece, sono esterni all'orecchio medio e possono raggiungere grandi dimensioni senza produrre alcuna sintomatologia.

orecchio