Curriculum

Dragonetti Alberto

Laureato all'Università degli Studi di Milano nel 1981, ha prestato servizio nell'Ospedale di Gorgonzola, prima come assistente medico e poi come aiuto corresponsabile. È stato Direttore del reparto di otorinolaringoiatria presso la Casa di Cura Poliambulanza di Brescia (1997-1999) e presso l'Ospedale San Giuseppe di Milano (1999-2012).
Dal gennaio 2012 è Direttore U.O.C. (Unità Operativa Complessa) di otorinolaringoiatria dell'A.O. Ospedale Niguarda Ca' Granda.

Ha conseguito la seguente specializzazione: otorinolaringoiatria e patologia cervico-facciale nel 1985 presso l'Università degli Studi di Milano.

La propria attività operatoria, come primo operatore, supera gli 10.000 interventi chirurgici, eseguiti con tecniche tradizionali, microendoscopiche e laser assistite, nell'ambito di tutti i distretti otorinolaringoiatrici, sia funzionali che oncologici.
Dal 1991 si occupa, in particolare, di chirurgia mini-invasiva endoscopica dei seni paranasali e della base cranica per il trattamento di forme flogistiche e tumorali, sia benigne sia maligne.

Dal 2005 al 2011 è stato professore a contratto del corso di laurea a ciclo unico in medicina e chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano.
Attualmente è professore a contratto della scuola di specializzazione in otorinolaringoiatria dell'Università degli Studi di Milano.

Ha svolto importanti funzioni come coordinatore, direttore e relatore scientifico di oltre 200 convegni, oltre alla direzione e organizzazione di corsi pratici di video-chirurgia in diretta e di dissezione anatomica dei seni paranasali e del basi-cranio, sia a livello nazionale che internazionale.

Già presidente del Gruppo Lombardo Otorinolaringoiatri (GLO), del quale è socio fondatore, ha al proprio attivo, come autore e co-autore, pubblicazioni su riviste internazionali e monografie su periodici nazionali.

Share by: